Consulenza psicologica

“E allora mi sono seduto in terra per pensare… ma non c’erano pensieri nella mia testa, solo una luce che seppelliva tutto e non mi faceva vedere niente, come quando guardi il sole.” (Nel mare ci sono i coccodrilli, Enaiatollah Akbar)

La consulenza psicologica è il momento di incontro tra le richieste del cliente e la professionalità dello Psicologo. La mia formazione ed esperienza in ambito organizzativo, rendono il mio approccio, all’interno della consulenza psicologica, incentrato sull’analisi delle risorse che ha la persona e la possibilità di sfruttarle nel gestire e risolvere i problemi che porta.

“Senza contesto saremmo tutti dei mostri?” (Eccomi, Jonathan Safran Foer)
I problemi delle persone sono risultato dell’interazione con la realtà, dalla quale non possiamo prescindere, quel che serve è trovare adattarsi, cambiare, trovare soluzioni, e non necessariamente focalizzarsi sulle origini del problema. Seguo la psicologia positiva e adopero la metodologia della Terapia a seduta singola.

A Milano ricevo presso il centro “Un Modo di Essere” (via Burlamacchi, 11).
A Napoli ricevo in diversi studi, previo appuntamento.

 

Terapia a seduta singola

Sono tra i primi psicologi in Italia formati in TSS (Single Session Terapy) presso l’Italian Center for Single Session Therapy, il centro italiano per lo studio della terapia a seduta singola, fondato da Flavio Cannistà e Federico Piccirilli.

La Terapia a Seduta Singola è una modalità di fare consulenza psicologica con lo scopo di massimizzare l’efficacia di ogni singolo incontro, che spesso si rileva essere l’unico. Oltre il 20% delle persone che si rivolge allo psicologo sceglie di fare una sola seduta, nell’80% dei casi queste si dichiarano soddisfatte al follow up (anche oltre 8 anni).
La TSS può essere integrata in qualunque approccio e portare ad una riduzione notevole dei tempi terapeutici. È efficace per problemi di diversa natura ed entità, dai più semplici alle patologie conclamate, casi che coinvolgono la persona singola, la coppia, la famiglia ed i gruppi.

Effettuo consulenza psicologica in modalità Terapia a seduta singola, perché credo sia necessario restituire il benessere alle persone nel più breve tempo possibile, focalizzandosi nel qui e ora, in un tempo che ci vede veloci e labili.

“More is not better. Better is better.”
Michael Hoyt, fondatore della Single Session Terapy.

Siti esterni:

Psight

Psight è l’insieme di due parole Psicologia ed Insight (intuizione, percezione netta ed immediata di fatti interni ed esterni…tante cose, ma quella che hai compreso tu ora).
Nasce da un’idea mia e della collega Psicologa Cecilia Pecchioli.

In Psight abbiamo scelto di mettere in pratica gli articoli letti, i suggerimenti raccolti e i pregiudizi da sfatare, i buoni propositi di altri e le nostre belle parole, l’innovazione sempre dell’estero e la burocrazia a casa, tanto studio dedicato e il desiderio di dare alla consulenza psicologica un nuovo respiro, di farne un servizio per le persone di oggi.
Psight nasce dalla Psicologia e dagli Insight.

Per mettere tutto questo in pratica, abbiamo creato un ambulatorio ad accesso libero, una walk in clinc, dove le persone possono entrare senza prenotazione, senza prescrizione medica, senza l’impegno di tanti incontri e tante spese. Entrando da Psight si può avere una consulenza psicologica anche unica.

Il metodo che utilizziamo è la terapia a seduta singola.

Psight è all’interno del centro “Un modo di essere” (via Burlamacchi 11, Milano) tutti i lunedì mattina ed i sabato intero. Ma è anche itinerante. A volte si trova all’interno di un grande gruppo aziendale, a volte in uno studio legale, a volte in piazza e quando non si trova, si può contattare tramite i seguenti link.

Email:
info.psight@gmail.com

Siti esterni: